mercoledì 25 agosto 2010

Tarta-day 24 Agosto 2010

Ieri pomeriggio ho avuto la fortuna di assistere alla liberazione di due tartarughe marine (della specie caretta caretta) che, dopo essere state salvate in zona qualche mese fa e dopo essere state recuperate totalmente, sono state nuovamente rilasciate al loro habitat naturale. In tutta italia sono state liberate varie esemplari di tartarughe.



Il porto di Numana ha ospitato per un'intera giornata alcuni eventi dedicati a questi splendidi esemplari che popolano anche questo specchio di mare. Nel pomeriggio, grazie alle imbarcazioni dell'associazione Traghettatori Riviera del Conero (qui la pagina su Facebook), è stato possibile arrivare alla spiaggia delle due sorelle e assistere alla liberazione delle due splendide tartarughe!
Nella foto qui a fianco potete vedere il momento della liberazione della tartaruga caretta caretta, un esemplare adulto lungo circa un metro! La specie è fortemente minacciata in tutto il Mediterraneo e ormai considerata al limite dell'estinzione nelle acque territoriali italiane.
I responsabili delle imbarcazioni (Il Leone d'Oro e Simba) hanno fatto pagare un biglietto dal costo di 5€ che è stato devoluto alla Fondazione Cetacea Onlus di Ravenna che si era presa cura di queste tartarughe e che ha provveduto alla loro liberazione.
Ecco le mie foto del pomeriggio

Nessun commento:

Posta un commento

Non è necessario essere registrati per lasciare commenti! Basta selezionare Nome/URL e scrivere il proprio nome.